Chi Siamo

Il Seme società cooperativa sociale è una cooperativa di tipo B in quanto un terzo dei soci sono persone disabili.

Nasce nel 2007 su iniziativa di alcune famiglie, che hanno manifestato la necessità di creare un futuro dignitoso per i propri figli disabili, attraverso lo svolgimento di attività utili alla collettività.

La cooperativa ha sede a Monte Porzio Catone ed intende operare oltre che sul territorio di origine anche su quello dell’intera aerea circostante dei Castelli Romani e non solo… con lo scopo principale di offrire possibilità di lavoro e di inserimento sociale a ragazzi disabili e svolgendo lavori in numerose aree e coprendo tutte le fasi che vanno dalla progettazione alla realizzazione fino alla gestione, incluse le attività di formazione.

La cooperativa è inserita di diritto nel regime delle ONLUS. Ciò le consente di usufruire delle agevolazioni legislative previste per questo tipo di cooperative (come ad esempio la possibilità di ottenere commesse di lavoro con Enti di diritto pubblico in deroga alla disciplina degli appalti Legge 381/91) ). La cooperativa intende adeguarsi il più possibile agli standard previsti dalle normative e dal mercato, cercando di formare le persone al lavoro e non solo all’assistenzialismo.

L’adesione alla cooperativa è uno stimolo per andare avanti, per vivere a pieno una vita fino ad ora marginale. La cooperativa si propone quindi di consentire a coloro che diverranno soci (soggetti svantaggiati e non), l’occupazione in attività sociali e la massima redditività del lavoro, mediante un rapporto di tipo cooperativo.

L’inserimento nel mondo del lavoro rappresenta per i soggetti svantaggiati la base su cui poggiare una crescita individuale e collettiva che investe vari aspetti della loro vita.